13 dicembre 2019

THE ZOYA FACTOR


Adattamento dell'omonimo romanzo di successo, The Zoya Factor è una commedia romantica che si incrocia col cricket (in India una religione, al pari del cinema), e racconta una storia piuttosto simpatica. Il primo tempo regge, ma la piega che la trama prende da un certo punto in poi ne avvelena la leggerezza. Non saprei a cosa attribuire la colpa, se alla sceneggiatura o al romanzo. La narrazione diventa ripetitiva e perde ritmo. Dei personaggi sappiamo poco o nulla. I dialoghi nel secondo tempo si spengono. 

Zoya vorrebbe essere vaporosa, la vicenda che la riguarda straordinaria: una ragazza comune che conquista un principe azzurro. Ma le idee del regista su Zoya mi sono sembrate confuse. Sonam Kapoor nel film sfoggia un aspetto troppo curato per il ruolo, la sua interpretazione risulta a tratti divertente e a tratti mediocre. E' come se l'attrice fosse stata abbandonata sul set e nessuno dietro l'obiettivo a correggerle la rotta. Dulquer Salmaan mi ha favorevolmente colpita. Ha un'espressione piacevole, e si cala nella parte con misura, astenendosi dall'appesantire il personaggio con narcisismo o arroganza.

TRAMA

Zoya nasce nel 1983, nel momento in cui l'India vince la coppa del mondo di cricket. Il padre e il fratello giocano a cricket a livello amatoriale, e si accorgono che Zoya porta loro fortuna nelle partite. Quando lo scopre anche la nazionale...

RECENSIONI

Mid-Day: **
'Sure, there are moments, and several of them work here. But there's already an issue if the cricket commentators in the movie have infinitely funnier lines that ones spoken between characters. At some point this combined green-screen mess begins to grate on your nerves. (...) Zoya Factor is pure chick-lit. Maybe it doesn't quite target me as a core audience. Possible. Movies, like team-sport, relying on multiple variables, eventually needs a whole lot of luck to sail through, and reach where it must. We wish this the best, of course. They'll need it'.
Mayank Shekhar, 20.09.19

Film Companion:
'The only way (Sonam Kapoor) can be the girl next door is if the house next door were a mansion with a walk-in wardrobe. (...) Sharma strangely focuses on parodying this concept (of cricket superstitions) - the horribly simulated cricket matches, the tacky ad films within the film (The Last Supper riff is admittedly smart), the comedy-circus-style commentary - instead of humanizing it'. 
Rahul Desai, 20.09.19

Cinema Hindi: ** 1/2
Punto di forza: Dulquer Salmaan
Punto debole: la sceneggiatura

SCHEDA DEL FILM

Cast:

* Sonam Kapoor - Zoya
* Dulquer Salmaan - Nikhil Khoda, capitano della nazionale indiana di cricket
* Sanjay Kapoor - padre di Zoya
* Angad Bedi - Robin, giocatore della nazionale di cricket
* Sikander Kher - Zorawar, fratello di Zoya
* Koel Purie - Monita
* Anil Kapoor - cameo
* Shah Rukh Khan - narratore

Regia: Abhishek Sharma
Sceneggiatura: Pradhuman Singh Mall, Neha Sharma, Anuja Chauhan. Adattamento del romanzo The Zoya Factor di Anuja Chauhan.
Colonna sonora: Shankar-Ehsaan-Loy
Anno: 2019

CURIOSITA'

* Riferimenti a Bollywood: Baahubali: The Beginning.
* Shah Rukh Khan, narratore del film, è citato nel romanzo: Zoya, a causa dello spot da girare con la nazionale di cricket, perde l'occasione di incontrare Shah Rukh sul set di un altro spot commissionato alla sua agenzia, e ne è comprensibilmente irritata. 
* La Red Chillies Entertainment, casa di produzione di proprietà di Shah Rukh, aveva acquistato i diritti del romanzo per tre anni, senza però realizzarne l'adattamento cinematografico.

GOSSIP & VELENI

* Dulquer Salmaan è il figlio di Mammootty.
* Sanjay Kapoor è fratello di Anil e Boney Kapoor, e zio di Sonam.
* Angad Bedi è il figlio di Bishan Singh Bedi, ex-capitano della nazionale indiana di cricket. Angad è il marito di Neha Dhupia.
* Sikander Kher è il figlio di Kirron Kher (e non di Anupam Kher).
* Ma l'inquadratura copiata da L'Ultima Cena??
* Anushka Sharma e il marito Virat Kohli - attuale capitano della nazionale indiana di cricket - si sono conosciuti nel 2013 proprio sul set di uno spot pubblicitario. Il romanzo The Zoya Factor è stato pubblicato nel 2008.
* Niente da fare. Le regole del cricket vanno oltre la mia capacità di comprensione. 

Nessun commento: