03 gennaio 2023

GOVINDA NAAM MERA


Incrocio non pienamente riuscito fra commedia classica e black comedy. La commedia è a tratti chiassosa; la black comedy rimane impigliata in un nugolo di eventi secondari che, presi singolarmente, avrebbero senso, ma nell'insieme risultano ridondanti. Il finale è mal gestito.
Intendiamoci: Govinda Naam Mera è la scelta giusta per una serata spensierata. È divertente, ricco di colpi di scena, scanzonato. La sceneggiatura è affollata - anche di personaggi - e di sicuro non annoia. La regia tiene il ritmo, la colonna sonora è perfetta per il clima vacanziero, le interpretazioni di Vicky Kaushal e di Bhumi Pednekar sono buffe e azzeccate. Ma c'è un po' troppo di tutto, la narrazione è talvolta maldestra, le coreografie poco originali (i due protagonisti sono ballerini aspiranti coreografi), i personaggi poco interessanti. Suku è la figura delineata peggio, e mortifica la performance di Kiara Advani: solo in brevi sequenze viene concessa all'attrice l'opportunità di dimostrare il proprio valore. 

TRAMA

Govinda è un ballerino aspirante coreografo deluso dal lavoro e schiacciato da una madre tossica, da una moglie prepotente, e da un'amante insoddisfatta. Fra cause legali, scaramucce con la governante, pestaggi (subiti), la marcia trionfale della sua sfiga non conosce battute d'arresto. Ad un certo punto, però, a Govinda proprio girano di brutto, ed ecco che il nostro sfortunato eroe architetta un piano per prendersi una bella rivincita. Quando ci vuole, ci vuole.

ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE

* La scoppiettante scaramuccia fra Govinda e Manju. Battute mitragliate, movimenti rapidi dei personaggi, sottotitoli a cascata: rimane solo da chiudere gli occhi, tapparsi le orecchie e provare a riprendere fiato.

ASSOLUTAMENTE DA DIMENTICARE

* Agghiacciante (e inutile) la manfrina della paralisi. Sono solidale con l'attrice.

RECENSIONI

Film Companion:
'In spite of an excellent cast and a story that includes everything, (...) Govinda Naam Mera feels boring. (...) Through the over wrought but lazy writing, [Shashank] Khaitan attempts an ode to the madcap comedies of the Nineties, particularly those starring Govinda. Unfortunately, being stupid in an entertaining way requires more skill and smarts than this film possesses. (...) All we get is a messy jumble of half-baked ideas. (...) Silly, escapist fun would have been perfect for a streaming feature (particularly at this time of year), but GNM is too laboured to be entertaining. The script is also riddled with outdated clichés'.
Deepanjana Pal, 16.12.22

Cinema Hindi: *** (sono stata generosa)
Punto di forza: il clima allegro generale, i dialoghi, Bhumi Pednekar.
Punto debole: il personaggio di Asha, sceneggiatura non brutta ma un po' tortuosa, il finale.

SCHEDA DEL FILM

Cast:

* Vicky Kaushal - Govinda, ballerino aspirante coreografo
* Kiara Advani - Suku, ballerina aspirante coreografa
* Bhumi Pednekar - Gauri, moglie di Govinda
* Renuka Shahane - Asha, ex-ballerina, madre di Govinda
* Trupti Khamkar - Manju, collaboratrice domestica di Gauri e Govinda
* Amey Wagh - Kaustubh, avvocato di Govinda e Asha
* Ranbir Kapoor (cameo) - se stesso
* Ganesh Acharya (cameo) - se stesso
* Shashank Khaitan (cameo) - Anand, agente immobiliare

Sceneggiatura e regia: Shashank Khaitan
Colonna sonora: Meet Bros, Tanishk Bagchi, B Praak, Sachin-Jigar, Rochak Kohli. Il festoso commento musicale è di John Stewart Eduri. La colonna sonora nel complesso è piacevole. Segnalo il brano Bijli (Sachin-Jigar).
Coreografia: Ganesh Acharya, Tushar Kalia
Fotografia: Vidushi Tiwari
Montaggio: Charu Shree Roy
Traduzione del titolo: Govinda è il mio nome
Anno: 2022

CURIOSITÀ

* Riferimenti al cinema indiano: Ranveer Singh, Hrithik Roshan, Tiger Shroff, Bang Bang!, Kajra Re.

GOSSIP & VELENI

* Perché inizialmente la polizia collabora con il gangster e poi lo arresta? Boh. Perché Gauri stipula un'assicurazione a favore di Govinda? Doppio boh.

Nessun commento: