05 gennaio 2023

CUTTPUTLLI


Il primo tempo, pur con qualche passo falso, è piuttosto avvincente. In seguito la sceneggiatura si smaglia al punto tale da sembrare frutto dello sforzo creativo di un adolescente appassionato di thriller: ti viene in mente un'idea interessante, ma non sei in grado di svilupparla con la dovuta maturità e professionalità. Il retroscena che coinvolge l'eroe negativo è narrato in modo agghiacciante. Cuttputlli è il remake hindi di Ratsasan, film tamil del 2018. Ne ho letto la trama in rete, trama per tre quarti riproposta da Cuttputlli tranne per quel che riguarda appunto la presentazione del serial killer - sulla carta, appare meglio gestita nell'originale tamil.
Akshay Kumar offre un'interpretazione misurata; il suo personaggio, mal definito, non meritava tanta diligenza. La regia, invece di limitare i danni della sceneggiatura, ci mette del suo ad amplificarli. La velocità con cui vengono archiviati i traumi delle ragazzine abusate, gli efferati omicidi e il dolore dei familiari, è imbarazzante. Mi correggo: non è la rapidità il problema, bensì la superficialità e l'imperdonabile grossolanità del trattamento. 

TRAMA

Arjan abbandona il sogno di realizzare un film su un serial killer ed entra in polizia. Prende servizio in una località montuosa nell'Himachal Pradesh, nella stessa stazione dove è assegnato il cognato. Nella zona due giovani studentesse vengono barbaramente assassinate. Arjan si trova a dover affrontare nella realtà una tragedia che sino ad allora aveva solamente immaginato.

RECENSIONI

Rediff: **
'Akshay delivers a relaxed, restrained act. Too bad there's little else to hold on to in this flimsily written thriller. (...) An absolutely absurd climax and super amateurish execution'.
Sukanya Verma, 02.09.22

Galatta:
'As the chase for the serial killer begins, Cuttputlli becomes generically watchable. No nails are going to be bitten to shreds. But at least, the crimes involving schoolgirls are gruesome enough that we want the perpetrator caught. In other words, we root for Arjan [il protagonista] and that's half the battle won. But how you wish they'd taken more care of the details'.
Baradwaj Rangan

Cinema Hindi: **
Punto di forza: Akshay Kumar, l'assenza di sermoni.
Punto debole: sceneggiatura e regia.

SCHEDA DEL FILM

Cast:

* Akshay Kumar - Arjan, poliziotto
* Rakul Preet Singh - Divya, insegnante di inglese

Regia: Ranjit M. Tewari
Sceneggiatura: adattamento hindi di Aseem Arora della sceneggiatura del film tamil Ratsasan (2018).
Colonna sonora: Tanishk Bagchi, Dr Zeus, Aditya Dev
Fotografia: Rajeev Ravi
Montaggio: Chandan Arora
Traduzione del titolo: puppet
Anno: 2022

Nessun commento: