17 ottobre 2019

M A L A A L


Sanjay Leela Bhansali ha concorso alla produzione, all'adattamento della sceneggiatura, e alla composizione della colonna sonora di Malaal, film incenerito quando non ostentatamente ignorato dalla critica. Così brutto? Non proprio. Malaal racconta la solita storia d'amore fra e per adolescenti, con tutte le semplificazioni del genere, però da un punto di vista tecnico è apprezzabile. La fotografia, i set e le scenografie regalano alla pellicola una marcia in più. Regia e montaggio sono accettabili. 
La narrazione tiene, anche se alcuni dettagli si potevano irrobustire: le motivazioni che spingono Shiva, il protagonista, ad abbandonare il movimento marathi, il suo percorso di formazione, l'infelicità coniugale della madre. Mi aspettavo una maggiore conflittualità nella famiglia di Astha, la protagonista, e meno fatalismo (già a quell'età?). La punizione finale è moralistica e troppo melodrammatica. 
I due giovani attori esordienti a mio parere se la cavano e senza darsi troppe arie, malgrado il lignaggio: Meezaan Jaffrey è il figlio di Javed Jaffrey, Sharmin Segal (timbro di voce interessante) è la nipote di Bhansali. Attendo il loro prossimo ingaggio.

TRAMA

Una brava ragazza, Astha, si innamora di un tipaccio, Shiva. Il tipaccio prova a redimersi, ci riesce, ma è troppo tardi.

RECENSIONI

Cinema Hindi: ***
Punto di forza: le ambientazioni e la fotografia
Punto debole: il finale

SCHEDA DEL FILM

Cast:

* Meezaan Jaffrey - Shiva
* Sharmin Segal - Astha

Regia: Mangesh Hadawale
Sceneggiatura: Mangesh Hadawale, Sanjay Leela Bhansali, Sanjeev - adattamento dalla storia originale di Selvaraghavan
Colonna sonora: Sanjay Leela Bhansali, Shail Hada, Shreyas Puranik
Traduzione del titolo: rimorso, rimpianto
Anno: 2019

CURIOSITA'

* Malaal è il remake hindi di 7G Rainbow Colony, film tamil del 2004 diretto da Selvaraghavan che vanta un nugolo di remake in diverse lingue indiane.

GOSSIP & VELENI

* Sanjay Leela Bhansali è lo zio di Sharmin Segal. La madre di Sharmin, Bela, è la sorella di Sanjay ed è la regista di Shirin Farhad Ki Toh Nikal Padi.
* Shiva frantuma il parabrezza della Mercedes del fidanzato di Astha. Il fidanzato fila via abbandonando Astha in mezzo alla strada. Un mondo di gentiluomini.

Nessun commento: