04 aprile 2012

LONDON PARIS NEW YORK



Il nuovo anno bollywoodiano si apre con una pioggia di pellicole romantiche più o meno riuscite. Da un lato la frizzante semplicità di Ek Main aur Ekk Tu e dall’altro l’occasione mancata di Tere Naal Love Ho Gaya o le prove tecniche di disastro di Ek Deewana ThaLondon Paris New York propone l’affascinante attore, cantante,  compositore  Ali Zafar  al  fianco di Aditi Rao Hydari, promossa attrice protagonista dopo sei anni di gavetta in parti minori.


TRAMA
Nikhil (Ali Zafar)  e Lalitha (Aditi Rao Hydari) si perdono e si ritrovano nel corso degli anni in tre città diverse,  si lasciano e si rincorrono, litigano e si desiderano. Passando per Londa, Parigi e New York il lungo tira e molla tra i due ragazzi  rincorre il suo lieto fine o semplicemente la parola F I N E.


Come iniziare l’elenco dei tanti spunti originali del film? Dunque: c’è un eroe aspirante regista e un’eroina decisa a studiare in America, entrambi festeggiano passeggiando per il centro di Londra la loro conquistata libertà
Riprovo.
Due sconosciuti si conoscono in aeroporto, i loro voli sono in ritardo così decidono di visitare insieme la città in cui fanno scalo e improvvisamente si innamorano.
No.
C’è una love story ambientata in Europa  e una corsa contro il tempo a fermare un matrimonio che non s’ha da fare.
Nemmeno.
C’è un ragazzo che si dimentica di chiudere a chiave la porta di casa prima di lanciarsi a letto con la nuova conquista giusto in tempo perché la donna che ama possa coglierlo in flagrante.
Dopo questa abbandono l’impresa e ripiego in un elenco disordinato degli attimi per cui vale la pena di guardarlo:
La divertente gag della panchina londinese, messaggio chiaro e simpatico capace di schivare battute  spicce o facili volgarità.
Lalitha che, avvolta in un candido lenzuolo, fa colazione in una terrazza parigina spizzicando croissants, Nikhil che sorride a mezza bocca con l’aria di chi si sente fighissimo.
La canzone dei titoli di coda ed il look degli attori nella visualizzazione del brano.
Le immagini della notte d’amore tra i protagonisti e il passionale bacio a Brooklyn.
Dulcis in fundo: Ali Zafar, sempre gradito in tutte le salse, e le apparizioni speciali di Londra, Parigi e New York, visioni ugualmente amabili sul grande schermo.

Una volta aperta la confezione si comincia a sognare di averci trovato dentro ben altro, la pellicola regala  però qualche buon momento e può essere una scelta felice per impegnare una pausa pranzo o una serata in cui si è troppo stanchi per fare qualcos’altro. C’è chi ha definito LPNY una ventata  fresca nell’universo della rom - com made in bollywood, non male come definizione soprattutto se il film è sostanzialmente fatto d’aria.  Aria venduta in bottiglia, o meglio, più e differenti bottiglie sigillate con una promessa di turismo visivo da sala cinematografica e colorate da qualche battuta piccante o un paio di scene piuttosto sensuali. Il film purtroppo  non riesce nemmeno a dichiararsi  un "nonsense movie" di dimensioni colossali come lo fu  Jhoom Barabar Jhoom  (nel quale dal primo minuto all'ultimo si assisteva ad una catena di situazioni da capelli verdi) si tratta più che altro di qualcosa che nascendo con la pretesa di essere  moderno e dissacrante è finito con l’apparire posticcio tanto quanto il guardaroba di una soubrette.

Il mio giudizio sul film: ** 2/5


ANNO: 2012
REGIA : Anu Menon

CAST:
Ali Zafar ………………………… Nikhil Chopra
Aditi Rao Hydari …………….. Lalitha Krishnan


COLONNA SONORA : Ali Zafar
PLAYBACK SINGERS: Ali Zafar, Aditi Rao Hydari, Sunidhi Chahuan, Asad Ahmed, Ali Mustafa, Danyal Zafar


QUALCOS'ALTRO:

Ali Zafar è per la prima volta anche compositore dell'intera colonna sonora, Aditi Rao Hydari ha lavorato come attrice non protagonista in Delhi 6, Rockstar e Yeh Saali Zindagi.

Sito Ufficiale del film.Clicca qui.

Nessun commento: