05 agosto 2010

SWADES (UNA LUCE DAL PASSATO)

Sabato 7 Agosto alle 21.30 su Raiuno, con il titolo Una luce dal passato, andrà in onda Swades. Per i fan di Bollywood questa sarà una data da ricordare.
Solo pochi anni fa pensare di vedere il volto di Shah Rukh Khan sulle reti nazionali era pura utopia.
Tuttavia non ci stanchiamo di ripetere che, come di consueto, il film, originariamente della durata di circa tre ore, verrà condensato in due ore scarse.
La nostra non è pignoleria ma il desiderio che l'integrità dell'opera sia rispettata, così come il lavoro degli autori che girano ogni ciak con cura ed una precisa intenzione e che al montaggio scelgono fotogramma per fotogramma le scene da includere in una pellicola. Non da ultimo, il desiderio che tutti possano godersi i film bollywoodiani nella loro meravigliosa interezza, perchè non immaginiamo, tra l'altro, quale film occidentale, conserverebbe la sua compiutezza se fosse privato di un terzo della sua sostanza.

TRAMA
Mohan Bhargava (Shahrukh Khan) è il responsabile di un importante progetto della NASA. E' di origine indiana, un NRI (Non Resident Indian, un indiano non residente) che gode di un lavoro di grande successo e prestigio e che ha appena ottenuto la cittadinanza americana. Mohan però è turbato, desidera tornare in patria per ritrovare e portare con sè la tata Kaveriamma (Kishori Ballal) che lo ha cresciuto.

RECENSIONI

BBC
Shah Rukh Khan in Swades offre una toccante e sincera performance. Entra talmente nella pelle del suo personaggio che lo spettatore sente il dolore di Mohan e il suo dilemma quando affronta la gente del villaggio. E evocare tali emozioni è un grande risultato. Pieno credito anche al regista Ashutosh Gowariker...
Swades è probabilmente il film più bello del 2004...da non perdere!
Manish Gajjar
La recensione integrale.

Diana ***** 5/5
"Hesitating to act because the whole vision might not be achieved, or because others do not yet share it, is an attitude that only hinders progress" (Esitare ad agire perchè l'intero progetto potrebbe non essere realizzato, o perchè gli altri ancora non lo condividono, è un atteggiamento che ostacola il progresso). Con questa frase di Gandhi inizia Swades. Un film ricco e profondo che nonostante i diversi temi trattati, anzi forse grazie ad essi, trova compattezza e coerenza.
Mohan è un uomo di successo che lavora ad un progetto per la misurazione globale delle precipitazioni e prevenire la siccità del pianeta. Una professione eticamente valida e ben remunerata ma che non gli basta. E' solo e tormentato dai sensi di colpa. Torna in patria credendo di trovare la sua vecchia tata, Kaveriamma, abbandonata in un ospizio. Invece lei vive soddisfatta ed amata in un piccolo villaggio senza elettricità. Un luogo estraneo per Mohan, un ambiente quasi ostile a causa dell'arretratezza teconologica e culturale. A Charampur l'istruzione è un lusso e la divisione in caste una realtà che relega i più poveri in una miseria sempre più nera. Un luogo impossibile che però diventa casa. Alcuni, se ne hanno la possibilità, decidono di voltare le spalle ad una situazione difficile, altri scelgono di rimanere e contribuire ad un cambiamento.
Swades è un film bellissimo. Stilisticamente perfetto, incanta con le sue immagini pulite. La sua pienezza, la ricchezza di contenuti è bilanciata da una narrazione sobria, leggera, in un equilibrio per cui niente risulta superfluo o ridondante. Anzi, ogni sequenza è necessaria, giusta.
Ashutosh Gowariker ha pensato a lungo a questo progetto e dirige deciso, firmando non solo il suo miglior lavoro ma anche un grande film.
Quando uscì Swades l'interpretazione rigorosa di Shah Rukh Khan destabilizzò sia i suoi fan che i critici abituati a rimproverargli una recitazione appesantita dai manierismi. Come tutti coloro che eccellono, che si distinguono, che sanno rendersi unici, Shah Rukh Khan è destinato a stupire. Swades ne è la conferma.

Da vedere, rivedere e rivedere.

Il bello:
- Mohan (Shah Rukh Khan) arriva in camper a Charampur, il piccolo paese dove vive Kaveriamma (Kishori Ballal). Il grande pulmino attrezzato con le più moderne comodità parcheggiato nella stretta strada di uno sperduto villaggio rurale rafforza il contrasto tra il mondo da cui proviene Mohan, la NASA e l'altissima teconologia americana, e le campagne indiane.
- La proiezione di un film all'aperto. Un evento tipico dei villaggi, unica possibilità di godersi uno spettacolo sul grande schermo. Il Cinema con il suo potere di fascinazione e come fonte di ispirazione e sogno: come non essere d'accordo?
- Il viaggio di ritorno di Mohan, mandato a riscuotere del denaro da un affittuario insolvente. Una presa di coscienza muta. Il volto di Shah Rukh Khan. Un bambino. Un bicchiere d'acqua passato da una mano ad un'altra. Una sequenza memorabile.
- Radha (Gayatri Joshi) che sistema il dhoti di Mohan (Shah Rukh Khan). Sguardi che si incrociano, corpi che si sfiorano, una delle scene più sensuali della cinematografia mondiale.
- La colonna sonora. Grandissimo A. R. Rahman che ha scritto le musiche e grandissimo Javed Akhtar, il paroliere.

Il brutto:
Assolutamente nulla.

LA SCHEDA DEL FILM

Cast:
Mohan Bhargava - Shah Rukh Khan
Radha - Gayatri Joshi
Kaveriamma - Kishori Ballal
Fakir - Makrand Deshpande
Dadaji - Lekh Tandon
Nivaaran - Rajesh Vivek
Mela Ram - Daya Shanker Pandey
Chikku - Master Smit Sheth

Scritto da Ashutosh Gowariker, M.G. Sathya e K.P.Saxena

Diretto da Ashutosh Gowariker

Prodotto da Ashutosh Gowariker e Ronnie Screwvala

Musiche: A. R. Rahman

Coreografie: Bosco Martis (I Hate Luv Storys), Caesar Gonsalves (Love Aaj Kal), Raju Khan (Once Upon A Time In Mumbaai), Saroj Khan (Love Aaj Kal) e Vaibhavi Merchant (Wanted)

Distribuito da UTV Home Entertainment e Ashutosh Gowariker Productions

Anno 2004

Swades significa la Nostra Terra

AWARDS

Filmfare Awards 2005:
Miglior Attore - Shah Rukh Khan
Best Background Score - A.R. Rahman

Global Indian Film Awards 2005:
Miglior Attore - Shah Rukh Khan
Miglior Debutto - Gayatri Joshi

National Film Awards 2005:
Best Playback Singer (Uomo) - Udit Narayan
Premio Speciale della Giuria - Ashutosh Gowariker
National Film Award for cinematographer - Mahesh Anay

Zee Cine Awards 2005:
Miglior Debutto (Donna) - Gayatri Joshi

CURIOSITA'

- Pare che Ashutosh Gowariker avesse in mente di girare Swades, prima del più famoso Laagan. Poichè desiderava occuparsi sia della regia che della produzione attese l'appoggio della moglie e nel 2002 fondò la Ashutosh Gowariker Productions. Scelse Shah Rukh come protagonista, suo amico dai tempi della serie tv Circus, del 1989, quando i due condivisero lo schermo.
- Gayatri Joshi, prima di debuttare sul grande schermo, ha iniziato la sua carriera come modella. Pare che Ashutosh Gowariker, in cerca di un volto per la sua Gita, abbia incrociato Gayatri ad un party rimanendone colpito. La ragazza si è dovuta sottoporre a diverse audizioni prima di ottenere la parte, l'ultima delle quali con Shah Rukh Khan. Questa audizione, insieme ad altre originali, è inserita nei contenuti speciali del DVD di Swades.
Shah Rukh Khan e Gayatri Joshi avevano già lavorato insieme in uno spot della Hyundai.
- Nel film sono presenti alcuni fotogrammi di Yaadon Ki Baaraat, un successo del 1973 in cui compare un giovanissimo Aamir Khan.
Yaadon Ki Baaraat e il recente Luck by Chance rappresentano gli unici casi in cui i due Khan, leggende del cinema indiano, condividono lo schermo.
- Ashutosh Gowariker ha ottenuto da parte della NASA un permesso di 15 giorni per girare alcune scene all'interno del Kennedy Space Center di Cape Canaveral e della base Goddard Space Flight Centre a Washington DC.
Il villaggio di Charampur è invece stato creato nel Maharashtra.

I brani musicali e i testi delle canzoni nella sezione Hindi Pop
Il sito ufficiale del film.

Aggiornamento del 11.08.2010:
Swades (Una luce dal passato) è stato il programma più seguito del sabato sera con 2.345.000 telespettatori e 16,91% di share. La replica di Ciao Darwin 4, andata in onda su Canale 5, ha registrato 2.344.000 e il 17,29% di share.

Nessun commento: