08 settembre 2022

DARLINGS


Amo le black comedy (da qui in poi BC). Più sono dissacranti, eversive, anche (e soprattutto) sanguinarie, e più le adoro. Non esiste al mondo argomento tanto inviolabile che una BC fatta come dio comanda, con arguzia e sfrontatezza, non possa oltraggiosamente profanare. 
Malgrado la presentazione mediatica, Darlings è in realtà un film drammatico che vira verso la BC più nelle intenzioni che nel risultato. Ci sono intelligenza e sensibilità, ma manca quell'abbandono spudorato tipico del genere. L'indecisione fra dramma e BC è lampante nel finale: [spoiler] Darlings non si concede alla follia preferendo la didattica - il messaggio è apprezzabile, ma dov'è la BC?
Il primo tempo è ben costruito, frutto di una sceneggiatura ponderata e di una regia a cui non sfugge quasi nulla. La tensione non è mai preponderante, e quando si sprigiona sa come prenderti dritto alla gola. L'eroe negativo è scritto con cura, le battute affidategli sono precise e taglienti, Vijay Varma rigoroso sino a sfiorare la perfezione e si merita un applauso a scena aperta. Shefali Shah è concreta, sempre più determinata, dopo Jalsa, ad accaparrarsi tutte le statuette disponibili destinate alla migliore attrice non protagonista. Alia Bhatt non sfigura nelle scene madri, ma a tratti la sua interpretazione è un po' fanciullesca, non in sintonia con l'esperienza cupa vissuta dal suo personaggio.   

TRAMA

Badru e Hamza sono sposati da tre anni, non felicemente. Il loro amore è messo a durissima prova dalle pesanti patologie di Hamza, uomo violento, sadico, manipolatore. Hamza si pente, promette, non mantiene. Badru perdona, giustifica, sopporta. Entrambi considerano l'alcolismo come la causa del problema, e a nulla valgono le insistenze della madre di Badru affinché la ragazza si separi dal marito. Sino a quando Hamza, da sobrio, picchia Badru una volta di troppo. E se ora iniziasse Badru a torturare il marito? 

RECENSIONI

Mid-Day: *** 1/2
'Instead of relying on crutches of good intentions alone, Darlings pretty much plays out like an altogether funny caper, gripping audiences with enough excitement over what’ll happen next. (...) Shefali Shah - (...) an actor blessed with some of the most expressive eyes, that they deserve separate award nominations of their own! (...) A film simply coming together so well - on paper, therefore in the picture - that it will be considered first-timer Reen’s dream directorial debut of sorts, with actors in top form, dialogues and repartees in place, the story always in motion, each character serving a purpose'. 
Mayank Shekhar, 07.08.22

Film Companion:
'Darlings is the sort of movie that might look a little strange while you're watching it. The premise is serious; the treatment is playful. The demons are real; the slaying is wishful. The method is messy; the madness is cinematic. But the more you think about Darlings, the more sense it makes. (...) Is revenge the only grammar of redemption? The answers are rooted in the genre of storytelling that Darlings chooses. Mainstream Hindi cinema has long played misogyny for either cheap laughs or bleak vigilante thrills. But the female-driven Darlings is a black comedy, a hybrid of the two extreme tones - it plays anti misogyny for both laughs and bleakness at once. (...) The film's challenge - like its protagonist's - is to not succumb to the poisonous tropes it sets out to subvert. (...) Darlings is mostly successful in that sense. (...) I like Darlings for what it aims to achieve. The entertainment is almost incidental to the plot, because it is a reactive piece of film-making. It reacts to the fraught relationship between romance and abuse as well as our perception of art that glorifies this relationship. It also acknowledges that life is far more complicated than the narrative tropes the trivialize it. (...) These clashing dynamics of the mother-daughter duo imply that the makers are aware of the boundary between social media discourse and real-world living. (...) Bhatt does well in a tricky role. (...) In her hands, Badru is more heartbreak than rage. (...) But the scene-stealer of Darlings is, unironically, the man'.
Rahul Desai, 05.08.22

Cinema Hindi: ***
Punto di forza: il primo tempo (*** 1/2), Vijay Varma, Shefali Shah.
Punto debole: il secondo tempo. Esattamente come Badru e la madre non sanno cosa farne di Hamza, così il film non sa come andare avanti. Ripetizioni, scenette non tutte divertenti. Dov'è l'audacia senza freni di una BC come dio comanda?

SCHEDA DEL FILM

Cast:

* Alia Bhatt - Badru
* Vijay Varma - Hamza, marito di Badru
* Shefali Shah - madre di Badru
* Roshan Mathew - Zulfi
* Rajesh Sharma - macellaio

Regia: Jasmeet K. Reen
Sceneggiatura: Parveez Sheikh, Jasmeet K. Reen
Colonna sonora: Vishal Bhardwaj (ottimo il brano Pleaj!), Mellow D
Fotografia: Anil Mehta
Montaggio: Nitin Baid
Anno: 2022

CURIOSITÀ

* Darlings è prodotto da Alia Bhatt, al suo debutto nel ruolo di produttrice, e da Red Chillies Entertainment. 
* Riferimenti al cinema indiano: Main Agar Kahoon, Badla, Amitabh Bachchan, Zero.

GOSSIP & VELENI

* Alcuni espedienti narrativi mi sono sembrati deboli: [spoiler] il poliziotto che comunica ad Hamza il nome del denunciante, la manfrina della visita del boss di Hamza con bugie annesse, Hamza che ruba il cellulare ad un morto (com'è che nessuno se ne accorge?). Forzata la storia fra Zulfi e la madre di Badru.

Nessun commento: