30 luglio 2019

B A D L A


Intrigante e ben fatto. Non ho visto Contrattempo, la pellicola di Oriol Paulo di cui Badla è il remake hindi ufficiale, per cui non giudico l'adattamento della sceneggiatura da parte del regista Sujoy Ghosh (migliore? peggiore rispetto all'originale?). Di certo Contrattempo, o qualunque altro remake, non può vantare un attore del calibro e dell'eleganza di Amitabh Bachchan. La struttura narrativa, credo ricalcata su quella creata da Paulo, è godibilissima. Il cast è in forma (grande Amrita Singh). La fotografia e il commento musicale contribuiscono ad ammaliare lo spettatore. I personaggi però non hanno calore. I dialoghi sono di buona qualità, anche se Badla risulta soffocato dalle troppe parole. Un montaggio più secco avrebbe contenuto la verbosità, talvolta eccessiva.

Le recensioni indiane commentano errori e prevedibilità nella trama. Io che sono negata nell'identificare il colpevole prima che mi venga sbattuto in faccia, o nel captare in anticipo colpi di scena e finali sbalorditivi, non ho riscontrato falle, e comunque non saprei a chi attribuirle (a Ghosh? a Paulo?). Solo un aspetto mi ha lasciato perplessa: l'imperturbabilità del personaggio interpretato da Bachchan alla scoperta di un particolare agghiacciante legato alla scomparsa di Sunny. 
Badla si è comportato benissimo al botteghino, pur privo di coreografie. I gusti del pubblico indiano stanno cambiando, nel senso che c'è posto anche per film che utilizzano modalità narrative diverse, frutto di una mescolanza sempre maggiore fra cinema d'autore e popolare.
Badla è un prodotto apprezzabile. Non grido al capolavoro, non mi ha particolarmente emozionato, ma lo consiglio.

TRAMA

Naina è nei guai fino al collo. Abbandonata da marito e figlioletta, agli arresti domiciliari, è l'unica sospettata per l'omicidio del suo amante. Naina si proclama vittima di una trappola. Riuscirà il noto penalista Badal Gupta a provare la sua innocenza?

RECENSIONI

Hindustan Times: ***
'Sujoy Ghosh’s Badla features a slick, relentlessly twisty cat-and-mouse game played with both cat and mouse sitting in the same room, strategising across a table. (...) Ghosh’s efficiently assembled film keeps tension at a boil through twist and counter-twist, but the finalé is easy to see coming, principally because we expect certain actors to have the last laugh. Still, there is something to be said for this briskly paced thriller that doesn’t slow down to spoon-feed its audience. Badla never loses grip. (...) Credit to Ghosh and his actors for keeping things tight. Besides Bachchan and Pannu, Amrita Singh stands out as a mother with a missing son. The film is set in Scotland, and this considerably enhances the look and feel, as cinematographer Avik Mukhopadhyay highlights telling details with unmistakable sharpness. (...) Badla remains an engaging film, and while we can blame Ghosh for casting Bachchan and somewhat spoiling the climax, he can’t possibly be blamed for casting that man in a role that requires a lot of talking. Amitabh Bachchan has been in the movies for fifty years now, and whatever he says, we’re listening'.
Raja Sen, 09.03.19

Cinema Hindi: ****
Punto di forza: l'aura divina di Amitabh Bachchan e il finale (almeno per me) a sorpresa
Punto debole: la verbosità

SCHEDA DEL FILM

Cast:

* Amitabh Bachchan - Badal Gupta
* Taapsee Pannu - Naina Sethi
* Amrita Singh - Rani Kaur
* Tony Luke - Arjun Joseph
* Manav Kaul - avvocato di Naina
* Tanveer Ghani - marito di Rani

Regia e adattamento della sceneggiatura: Sujoy Ghosh
Sceneggiatura originale: Oriol Paulo 
Colonna sonora: Amaal Mallik, Anupam Roy e Clinton Cerejo. Vi segnalo il video del brano Aukaat (rapper: Amitabh Bachchan).
Traduzione del titolo: vendetta
Anno: 2019

CURIOSITA'

* Badla è stato girato a Glasgow, ed è prodotto dalla Red Chillies Entertainment di Shah Rukh Khan.
* Contrattempo vanta anche un remake italiano, Il testimone invisibile, diretto da Stefano Mordini, con Riccardo Scamarcio, Miriam Leone, Fabrizio Bentivoglio e Maria Paiato. Il film è stato distribuito nel dicembre 2018. Trailer.
* Riferimenti a Bollywood: Amitabh Bachchan

Nessun commento: