08 settembre 2011

ANAGANAGA O DHEERUDU



Una zingara intrigante vestita di veli, una bimba miracolosa, un guerriero bendato, una strega malefica dai capelli di Medusa, spiagge tropicali, accampamenti gitani e duelli. Anaganaga o Dheerudu va guardato con gli occhi di un bambino piuttosto che con quelli di un adulto e nella sua narrazione potremo ritrovare una realtà perduta di immagini e suggestioni. La storia non sarà variegata e avvincente come il contenitore fantasy-pop  Magadheera ma il film fa sognare e conduce in una dimensione onirica dove tutto è possibile. Una vera e propria fiaba.


TRAMA
L’inquietante strega Irendri (Laxshmi Manchu) vuole catturare una bambina dai poteri soprannaturali che potrebbe donarle l’immortalità, la piccola è protetta da Yodha (Siddharth) guerriero abile e coraggioso ma indulgente nel bere e perdutamente innamorato dell’ammaliante zingara Priya (Shruti Haasan). Alcuni sacerdoti corrotti sfruttano la paura della gente del villaggio per compiere rituali insensati e senza saperlo finiscono per risvegliare una forza oscura che dormiva da anni nel suolo delle campagne, il nuovo potere giunge in aiuto della maga ormai prossima alla sua totale supremazia.


Anagaga o Dheerudu è una piacevole favola moderna firmata Walt Disney  ma pensata e realizzata negli studios indiani, la celebre casa di produzione americana sposa le tecnologie digitali, le star, le musiche del cinema telegu e segue la creazione di questo grazioso fantasy movie mirato a risvegliare la nostalgia dell’infanzia negli adulti e scatenare l’immaginazione verace dei più piccini.
La storia è senza tempo e il luogo del tutto slegato dal contesto indiano (quale miglior set naturale dove ambientare una bella fiaba se non i surreali paesaggi della Cappadocia?) la realizzazione visiva, la grafica e gli effetti speciali ne fanno un prodotto del tutto all’avanguardia. Anche il rapporto tra i due innamorati, Yodha e Priya, è ammiccante e molto poco inibito soprattutto se consideriamo il target a cui il film è diretto.
Pienamente promossi gli attori protagonisti che sfoggiano un’ottima intesa, Siddharth, attore dal volto delizioso e dagli atteggiamenti infantili, è già naturalmente predisposto a diventare un eroe disneyano, anche Shruti Haasan supera la prova, la sua aria da civettuola vanitosa rende il personaggio stuzzicante e dinamico piuttosto che un semplice manichino in carne ed ossa per splendidi costumi. Nonostante la ragazza sia ricoperta di sete e gioielli il suo approccio risulta piuttosto mascolino, il che rende possibile una buona fusione con la sensibilità fanciullesca del suo giocoso compagno di scena.


Da guardare per :
Ritrovare una favola a tutto tondo con un lui, una lei e una velenosa strega cattiva, in puro stile Walt Disney.
Concedersi un po' di tempo per ritornare bambini
Gustarsi i suggestivi duelli in notturna e i duetti romantici tra i paesaggi della Turchia, prendere nota dei bizzarri make up di Irendri, copiare l’arredamento della tenda zingara di Priya e farsi sedurre dai  titoli di apertura del film dove le immagini dei tarocchi si sovrappongono a miniature medievali e i volti dei protagonisti divengono cartoni animati.

Punti deboli:
Troppa fretta. Dopo solo due ore la storia si conclude in modo brusco e il lieto fine sembra piombare dal nulla.


Il mio giudizio sul film : ***1/2   3,5 /5


ANNO : 2011

LINGUA : Telegu

TRADUZIONE DEL TITOLO : C’era una volta un guerriero

REGIA : Prakash Kovelamudi

CAST:
Siddharth ………………………… Yodha
Shruti Haasan ………………….. Priya
Laxshmi Manchu ………………………Irendri
Hrishita ……………….. Moksha
Brahamanandam ………….. Jaffa


PRODOTTO E DISTRIBUITO DA  : Walt Disney in collaborazione con K.Raghavendra Rao

COLONNA SONORA : Firmata da numerosi artisti,  Salim & Suleiman ("Premalekha") MM Keeravani (“Ninnu Choodani”) , Koti (“Pralaaya Kalabeela”) , Mickey J Meyer (“Chandamaamala”)

PLAYBACK SINGERS: Anuj Gurwara, Salim & Sulaiman, Shreya Ghoshal, Geeta Madhuri, Karthik Sahiti, Balasubramanyan, Abhijith, Rajiv Sundaran, Hrishikesh

SITO UFFICIALE  anaganagaodheerudu.com


QUALCOS'ALTRO
In contemporanea all'uscita del film è stata creata una linea di merchandising ispirata agli abiti indossati da Shruti Haasan e alle spade usate da Siddharth. L'esposizione ha attratto non pochi curiosi ai Prasad Cinemas nel centro di Hyderabad.

Shruti Haasan è la figlia della superstar Kamal Haasan mentre il padre di Laxmi Manchu è  il celebre attore telegu Mohan Babu.

L'articolo di Southscope dedicato al dietro le quinte  (Clicca qui)

Altri titoli nati dalla collaborazione tra Walt Disney e case di produzione indiane : Roadside Romeo, Do Dooni Chaar

Trailer del film con sottotitoli in inglese. Clicca qui.

Nessun commento: