16 giugno 2022

MISHAN IMPOSSIBLE


In India non si producono molte pellicole per ragazzi. Non mancano film per famiglie, il cui numero negli ultimi anni va però assottigliandosi, e non mancano film per un pubblico giovane. Saltuariamente viene distribuita qualche pellicola interessante - con un cast di attori preadolescenti - che, per temi e per contesto, in realtà si rivolge agli adulti. Rari i film di intrattenimento puro interpretati da e per giovanissimi. Mishan Impossible rientra in quest'ultima categoria.
Forse le pellicole per ragazzi dovrebbero essere giudicate dai ragazzi. Non rientrando nella fascia d'età a cui MI è destinato, provo una certa titubanza nell'esprimere un parere. Nel complesso MI non è da buttare. È una commedia d'azione a sprazzi divertente, con una sceneggiatura dignitosa anche se intermittente, con una trama che via via si complica inoltrandosi in terreni insidiosi, con dialoghi che oscillano dall'arguzia alla ripetitività, con una regia troppo sfilacciata che allenta le redini col procedere della narrazione, con un ritmo poco accattivante. I tre protagonisti sono uno spasso, bravi i giovanissimi attori, il soggetto è brillante, il primo tempo (al netto della discutibile sequenza iniziale) piuttosto godibile. 

TRAMA

Raghupathi, Raghava e Rajaram sognano in grande: Raghupathi adora Ram Gopal Varma (come biasimarlo) e vuole diventare regista, Raghava si impegna (a modo suo) nel cricket e si ritiene un talento naturale, mentre Rajaram aspira più modestamente a partecipare a Chi vuol essere milionario?. La scuola, lasciamola perdere. Invece: perché non catturare Dawood Ibrahim e intascare la lauta ricompensa? Parte la Mishan Impossible.

RECENSIONI

The Hindu:
'The endearing small-town milieu and sharp humour outweigh the loopholes in this crime comedy. (...) The witty lines keep coming one after the other and most of the gags seem believable in the context of the characters. (...) The film-centered humour is Mishan’s highlight. (...) The film is far from perfect but can leave you with a big smile'.
Sangeetha Devi Dundoo, 01.04.22

Film Companion:
'In Mishan Impossible, Swaroop RSJ, the director, seems to struggle with the comedic mind of Swaroop RSJ, the writer. (...) Swaroop RSJ is most comfortable in the scenes with the children in the first half of the film. He has fun with them and the three child actors are great with their lines. Rarely do we see child actors excel without hamming it. The dialogues, reaction shots, and music work in perfect harmony to give us a mix of laugh-out-loud moments and smile-at-a-bad-joke moments. It's never cringe and always in warmth. And it helps that the film is set in a village far off. We buy their innocence. (...) But it is the investigation and the message-y part of the film that the director is uncomfortable in staging'.
Mukesh Manjunath, 01.04.22

Cinema Hindi: ** 1/2
Punto di forza: soggetto, cast, parzialmente i dialoghi.
Punto debole: regia, ritmo.

SCHEDA DEL FILM

Cast:

* Harsh Roshan - Raghupathi
* Bhannu Prakshan - Raghava
* Jayateertha Molugu - Rajaram
* Taapsee Pannu - investigatrice
* Rishab Shetty - (buffo) cameo

Sceneggiatura e regia: Swaroop RSJ
Colonna sonora: Mark K. Robin
Lingua: telugu
Anno: 2022

CURIOSITÀ

* Nel 2014 i media indiani riportarono la notizia della fuga da casa di tre ragazzini di Patna, determinati a catturare Dawood Ibrahim per intascare la ricompensa.
* Riferimenti al cinema indiano: Enthiran, vari titoli di RGV, Puri Jagannadh, S.S. Rajamouli, Baahubali, RRR, Akshay Kumar, K.G.F, Rajinikanth.

Nessun commento: