16 luglio 2013

CHORI CHORI





Chori Chori è l’ultimo film che ha unito la coppia cinematografica Raj Kapoor / Nargis, al calare del sipario le strade dei due artisti si sono divise per non ricontrarsi mai più, a distanza di anni il film conserva inalterato il suo fascino, la delicata e sfuggente bellezza di un tramonto. Una volta entrati nella storia non c'è modo di interromperla o venire distratti, la pellicola è una macchina del tempo dalla quale si viene risucchiati.  In occasione del centenario del Cinema Hindi il film è stato restaurato e passato ad un paziente lavoro di colorizzazione, è uscita lo scorso mese una nuova versione di Chori Chori grazie ad un progetto di promozione e rilancio di alcuni classici del passato tra cui Dil Tera Deewana e Half Ticket.

TRAMA
Kammu (Nargis) infatuata di un avvenente cacciatore di dote (Pran) sfugge al padre milionario ingannando la servitù.  Durante un lungo viaggio in bus da Chennai a Bangalore la ragazza incontra Sagar (Raj Kapoor) un giornalista sfortunato che si offre di aiutarla a patto che possa un giorno scrivere un articolo sulla sua storia.

Chori Chori serve fedelmente la primaria vocazione del cinema, quella di raccontare una storia, di coinvolgere, di valorizzare al massimo ogni minuto speso per la sua visione, è ’un film gentile, appassionante e ricco di humor, arricchito da divertenti personaggi di sfondo portati sullo schermo da veterani caratteristi (Jhonny Walker, David Abraham e Master Bhagwan) e può contare sulla personalità del più incredibile bad boy del cinema indiano, Pran, ancora una volta nel ruolo di un ingannevole seduttore.
Raj Kapoor e Nargis sfoggiano impeccabili tempi comici e una sintonia difficile da eguagliare, si cambia registro  velocemente, un attimo appena divide le risate dalle lacrime, l’atmosfera spensierata di questa favola on the road si interrompe lasciando spazio a una strana amarezza, una tensione che chiunque conosca almeno un po’ le vicende personali degli interpreti potrà tentare di decifrare. Il film è stato girato negli AVM studios di Chennai e propone numerosi influssi southern, non solo i rigogliosi paesaggi del Tamil Nadu ma soprattutto splendide esibizioni di bharatnatyam. Tutte le melodie composte da Shankar e Jaikishan sono divenute leggendarie, dal duetto romantico “Yeh Raat bheegi bheegi  alla struggente “Aaja Sanam  fino alla simpatica picturization di “Jahanmein jati hoon” che ha ispirato anche le coreografie di "Phir Raat Kati" in Paheli.
Raj Kapoor ha un ruolo garbato e ricco di fascino  ma la vera protagonista è Nargis, la sua Kammo, più sbadata che elegante, rifugge dallo stereotipo della principessa o ereditiera in fuga e conquista punti per l’autoironia e i suoi manierismi deliziosi. Fin dal primo istante Chori Chori è un colpo di fulmine,  un salto nel passato sempre piacevole da compiere, un dvd che si può guardare all’infinito senza mai sperimentare noia o stanchezza.  Un po’ Vacanze Romane, un po’ Accadde una Notte e un po’ Basant, la trama è semplice e inflazionata ma l’esecuzione originale e setosa, ricca di dialoghi brillanti, di splendide canzoni, di fantasiosi set costruiti in studio, di suggestivi primissimi piani, un vero gioiello per i nostalgici ammiratori dei classici bollywoodiani.  Un brivido corre lungo la schiena quando gli occhi azzurri di Raj Kapoor si voltano verso la telecamera, quando le lacrime di Nargis paiono troppo spontanee per sembrare glicerina, ed è proprio questo sottile confine tra la realtà e la finzione, tra le linee della sceneggiatura e le indiscrezioni sulla tormentata vita dei due attori, a trasformare la visione del film in un’emozione fino in fondo piuttosto che un semplice passatempo.

Il mio giudizio sul film : **** 1/2  4,5/5
ANNO 1956
REGIA: Anand Thakur
TRADUZIONE DEL TITOLO : Di nascosto

CAST:
Nargis ………….. Kammo
Raj Kapoor ……………….. Sagar
Pran …………… Suman
Gope ………………… Girdharilal
Master Bhagwan …………………. Bhagwan
Raja Sulochana …………… la moglie di Bhagwan
Jhonny Walker ………………. Il poeta
David Abraham ………………….. Banvarilal


COLONNA SONORA : Shankar & Jaikishan
PLAYBACK SINGERS:  Manna Dey, Lata Mangeshkar, Mohammad Rafi


QUALCOS'ALTRO

* Dil Hai Ki Manta Nahin, con un giovanissimo Aamir Khan al fianco di Pooja Bhatt è il remake di Chori Chori, entrambi i film ebbero un notevole successo. Il film con Raj Kapoor e Nargis si ispira però a Basant (con Shammi Kapoor e Nutan, girato nel 1960) a sua volta remake di Accadde una Notte (1934) film hollywoodiano di Frank Capra che ha come protagonisti Clark Gable e Claudette Colbert.

* La leggenda vuole (e le indiscrezioni tramandano) che proprio durante le riprese di Chori Chori il già difficile equilibrio tra i due attori si sia definitivamente spezzato nel momento in cui Raj è venuto a conoscenza della volontà di Nargis di diventare la protagonista di Mother India. Nel set del film di Mehboob Khan Nargis si è legata a Sunil Dutt, i due si sono sposati nel 1958. 

* Shankar e Jaikishan vinsero per la colonna sonora di Chori Chori il primo Filmfare Award della loro carriera. La manifestazione, avviatasi nel 1954, li premierà altre otto volte, il primato dei compositori rimase imbattuto fino all'arrivo di A.R. Rahman (che ha vinto la statuetta come Best Music Director ben dieci volte).

* Tra gli altri film in bianco e nero restaurati e portati al colore troviamo Naya Daur e Haqeeqat, ma  il più famoso è senza dubbio Mughal e Azam, uscito nelle sale nel 2004. Nel 2011 Dev Anand ha autoprodotto la versione color del suo successo Hum Dono.

* Pran, l'elegante antagonista in centinaia di film hindi, si è spento a Mumbai lo scorso 12 Luglio all'età di novantatré anni. La sua filmografia vanta oltre trecentocinquanta ruoli, per lo più personaggi negativi, uno dei pochi, ma significativi, ruoli positivi nella carriera dell'attore è stato in Aah, in cui recita sempre al fianco di Nargis e Raj Kapoor.

Nessun commento: