14 novembre 2022

JUGJUGG JEEYO


Il pregio di questo film è l'aver affrontato temi inconsueti per un prodotto di intrattenimento: adulterio, divorzio in età non più giovane, successo professionale femminile, insicurezza maschile. Il difetto è l'alternanza schizofrenica di momenti azzeccati - in termini di dialoghi e sceneggiatura - e crolli di stile davvero imperdonabili. Jugjugg Jeeyo ha incontrato il favore di pubblico e critica. È una commedia spesso godibile, dal ritmo sostenuto, dalle interpretazioni di buon livello. Anil Kapoor, in particolare, è nel suo elemento, amabilissimo nel dar vita ad un personaggio moralmente discutibile. La sceneggiatura appesantisce la trama con inutili eventi secondari (la cena di anniversario, l'indecisione della futura sposa, l'agghiacciante addio al celibato) invece di concentrarsi con maggiore arguzia su quelli principali ed offrire una maggiore uniformità nella qualità dei dialoghi. Anche la regia risulta indecisa, incapace di occultare o arginare le lacune. I personaggi a cui viene accordata una formazione, in modo non proprio sottile, ne escono comunque sgualciti, aspetto piuttosto realistico, apprezzabile, di sicuro inaspettato considerando il tenore della pellicola.

TRAMA

Kukoo, innamorato della brillante Nainaa sin da bambino, riesce a conquistarla, a sposarla, e a seguirla in Canada, dove Nainaa trova un lavoro prestigioso mentre lui si arrabatta. Il ragazzo è insoddisfatto, si sente insicuro dinanzi ai successi professionali della moglie. Anche Nainaa è amareggiata. I due decidono di partecipare al matrimonio in India della sorella di Kukoo, e di comunicare la loro imminente separazione ai familiari a nozze avvenute. Ma un'altra sgradevole sorpresa attende Kukoo.

ASSOLUTAMENTE DA DIMENTICARE

* Tutta la tiritera imbastita da Gurpreet per - diciamo - intrattenere Bheem. Di pessimo gusto.

RECENSIONI

Mid-Day: *** 1/2
'This film is what you’d call the quintessential ‘family entertainer’. (...) And yet the theme is totally adult. In the sense that it deals with divorce and infidelity, old-age infatuation, and young-love destroyed. The treatment may well be that of a sex comedy. And yet at no point does the picture feel cheap-assed, salacious. (...) Really, what’s there not to love in a film going back to basics, or ‘Bollywood’, as it were. (...) It’s really the interplay between the four lead characters that makes it work. The warm, genteel Neetu Kapoor provides it the dramatic centre. Looking at her ace scenes with long passages, it’s a loss to humanity that we’re seeing her in a film after almost a decade, and that we lost her from the screen at her prime in the early ’80s. The one more obviously overpowering this show, no points for guessing, is Anil Kapoor, 65, indisputably India’s youngest sexagenarian. (...) This is also such a fantastic plot-driven script (Rishhabh Sharrma), that it’s hard to accurately tell the motivations of characters, in terms of why they do, what they do - Anil’s is the hardest to get. Should it have remained a cranked up, sex-com alone, and this dad would make more sense then? Maybe. Does the film seem too verbose at the same time, explaining itself on occasion? Surely. Can you tell the twists beforehand, though? I couldn’t. Does the gag-fest work, pretty much all through then? Hell, yeah'. 
Mayank Shekhar, 25.06.22

Film Companion:
'Jugjugg Jeeyo is a fascinating film. It speaks like a child but thinks like an adult. It's jarringly loud, long, crude and decadent. (...) Almost every scene is a composition of these two disparate tones: high-pitched humour and high-pitched melodrama. Characters are either funny or serious. There is no middle ground. But for once, this dated language doesn't feel random - it becomes a narrative smokescreen to renovate the vintage Bollywood junction of family and romance. The themes are old, but the resolutions are new. (...) The first half is mostly fun and games. (...) The second half features intense confrontations, fewer gags and surprisingly mature writing; gender and generational conflicts come to the fore. The flawed-parent trope is not a familiar one in mainstream Hindi cinema, less so when the tone resists the moral segregation of heroes and villains. Beneath the crass layers of volume, the writing is perceptive. (...) The women in the film refuse to be clever or playful to be accepted as characters, (...) stay comfortable in their own skin, unlike their attention-seeking partners, who are busy deflecting drama with humour so that nobody notices their inadequacies. I think the casting of JJ doubles up as its own screenplay. No antique star has aged as elegantly - and sportingly - as Anil Kapoor. (...) When Kapoor makes us laugh in every other scene, it's a reminder of how movies have culturally conditioned us to mistake male entitlement for charm, aura and levity. (...) Anil Kapoor's inherent charisma turns Bheem into a man who's so difficult to dislike that we feel culpable for liking him. Unlike most movie patriarchs, he doesn't get a full-fledged redemption arc'.
Rahul Desai, 24.06.22

Cinema Hindi: ***
Punto di forza: i temi trattati - [spoiler] JJ non è una storia d'amore ma di divorzio; è il matrimonio combinato a saltare, e per volontà di Geeta; la vita all'estero per nulla invidiabile; ottimo rapporto suocera/nuora; la mancanza di rispetto nei confronti dell'intelligenza e del successo professionale di Nainaa. Alcuni dialoghi, in particolar modo l'efficace sintesi di Geeta della propria esperienza matrimoniale, o il confronto fra Nainaa e Kukoo. Anil Kapoor è uno spasso.
Punto debole: sceneggiatura di qualità intermittente, a tratti generica, anche volgare. Qualche taglio qua e là avrebbe aiutato. Neetu Singh troppo spenta nella sua interpretazione. Il personaggio di Meera. JJ oscilla curiosamente fra il sembrare un film pazzesco e una cazzata colossale.

SCHEDA DEL FILM

Cast:

* Varun Dhawan - Kukoo
* Anil Kapoor - Bheem, padre di Kukoo
* Neetu Singh - Geeta, madre di Kukoo
* Kiara Advani - Nainaa, moglie di Kukoo
* Maniesh Paul - Gurpreet, fratello di Nainaa e migliore amico di Kukoo
* Tisca Chopra (cameo) - Meera, amante di Bheem

Regia: Raj Mehta

Sceneggiatura: Rishhabh Sharrma (anche dialoghi), Anurag Singh (anche soggetto), Sumit Batheja, Neeraj Udhwani. 
Colonna sonora: Tanishk Bagchi, Kanishk Seth, Kavita Seth, Diesby, Pozy, Vishal Shelke. Affascinante il remix Duppata, di Diesby, che ricorda le sonorità della dance francese. Il remix ha reso irriconoscibile il brano originale, Dupatta Tera Satrang Da, successo punjabi degli anni novanta composto da Atul Sharma.      
Fotografia: Jay I. Patel
Montaggio: Manish More
Traduzione del titolo: have a long life (jug sta per yug, che nella tradizione induista significa era cosmica).
Anno: 2022

CURIOSITÀ

* Riferimenti al cinema indiano: Dilip Kumar, Saira Banu, Mr. India, Kalank, Emraan Hashmi, Arjun Kapoor.
* Riferimenti all'Italia: Moscato
* Film che trattano lo stesso tema: Abhimaan, Kabhi Alvida Naa Kehna

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