15 settembre 2011

BBUDDAH HOGA TERRA BAAP



Nessun vero salto nel passato, nessuna formula tipica dei masala movies Anni ’70 come gli slogan pubblicitari avevano promesso. Seppur girato in hindi per il mercato bollywoodiano Bbuddah Hoga Terra Baap è un film d’impronta telegu diretto da un regista telegu, Puri Jagannadh, fan innamorato di Bachchan che è cresciuto guardandolo sul grande schermo ed ha atteso il momento di poterlo avere in un suo progetto. Piuttosto che dichiararsi un omaggio ai celebri titoli della carriera della superstar il film mostra un’altra vocazione: regalare all’attore un nuovo avatar sempre giovane e sexy a partire da una dissacrante risata sugli anni che passano.

TRAMA
L’ ufficiale di polizia Karan (Sonu Sood) promette di distruggere il nucleo operativo di una banda terroristica nell’arco di soli due mesi, la notizia preoccupa il boss Kabir (Prakash Raj) che intimorito dalla determinazione del ragazzo decide di trovare qualcuno in grado di farlo fuori prima che possa scoprirli. Fa il suo ingresso in scena quindi Vijju (Amitabh Bachchan) un gangster che per anni ha vissuto a Parigi in completo anonimato ma pronto a tornare a Mumbai perché qualcosa lo richiama con urgenza. E’ lui l’infallibile sicario che Kabir sta aspettando?

Trasformarsi in eroi di altre cinematografie indiane sta diventando una moda a Bollywood negli ultimi anni, Salman Khan ha aperto la pista con la sua lunga serie di remakes (Wanted, Ready, Bodyguard e presto Kick) Ajay Devgan si è fatto contagiare (Singham) , John Abraham vuole provarci (Force) e anche Big B non ha saputo resistere.
Dopo aver superato la delusione della prima mezz’ora, quando ci si accorge che il film ha ben poco a che vedere con lo spirito dell’angry young man dei vecchi film cult, si può iniziare a rivalutare BHTB guardandolo come un disimpegnato contenitore di puro intrattenimento, girato in modo accattivante e dotato di scene tutt’altro che noiose. Amitabh, il divino, delizia il pubblico che di lui non può stancarsi mai, conquista con la sua conversazione brillante e sfoggia un savoir fair magnetico capace di nascondere anche gli evidenti buchi della trama. Non è difficile capire come mai quest’uomo, alla soglia dei settanta anni risulti sexy anche agli occhi delle giovanissime. Il guardaroba scelto per Vijju è esagerato, kitsch ma irresistibile, dai completi bianchi ai jeans strappati, dagli impavidi accostamenti di colore tra camicie e foulard tropicali, fino agli immancabili occhiali da sole. La piacevole caratterizzazione del personaggio è scandita da gesti ricorrenti e citazioni di dialoghi dei suoi film (ma anche da Bunty aur Babli del figlio Abhishek), le riprese sono dinamiche e i ritmi veloci, le scene d’azione ben orchestrate, il movimentato bluff finale ci regala un action-Bachchan scatenatissimo.
Sonu Sood sfrutta il momento favorevole post- Dabangg per firmare contratti, la somiglianza fisica tra lui e Big B rende il loro legame interessante e la divisa gli dona da morire. La squadra dell’overacting selvaggio è capitanata invece da Raveena Tandon, nel film una mamma svampita dal sex appeal ancora ruggente, peccato che la sua item song “Chandigarh di Star” sia stata girata solo a scopo promozionale e non inclusa nella versione finale della pellicola. In prestito dalle cinematografie del Sud il villain per eccellenza Prakash Raj, che purtroppo ha solo un piccolo ruolo, e la giovane Charmee, ragazzina maschiaccio impegnata soprattutto nell’industria telegu.

Il mio giudizio sul film : *** 3/5


RECENSIONI
THE TIMES OF INDIA ***1/2   3,5/5
Bbuddah Hoga Terra Baap è un divertente recital di Amitabh Bachchan. Non curatevi del titolo, di sicuro uno dei peggiori della sua filmografia, e guardate oltre l'ingannevole sfumatura pulp: finirete con l'assaporare una pellicola che mostra ampiamente il perchè Bachchan sia il più grande showman che l'industria cinematografica indiana abbia mai prodotto. BHTB non è il miglior film di Bachchan e non può essere paragonato ai suoi classici, tuttavia è davvero piacevole, e l'attore non cessa mai di meravigliare con la sua gamma di istrionismi. A dispetto dell'età, cattura l'attenzione con le scene d'azione, i camei comici, le canzoni romantiche (con Hema Malini), i duelli sensuali (con Raveena Tandon), i lampi emotivi, l'audacia, e il suo chiassoso senso sartoriale. Bachchan torreggia sullo schermo come un colosso. BHTB presenta certamente delle lacune, ma possiamo ignorarle con facilità.
Nikhat Kazmi, 01.07.11 (testo originale)


HINDUSTAN TIMES **  2/5
Il protagonista di Bbuddah Hoga Terra Baap è una triste parodia dei personaggi interpretati in passato da Amitabh Bachchan. L'abbigliamento vistoso e il contegno cozzano con la sua età (e con quella di chiunque altro, per la verità). Anche il poliziotto (Sonu Sood) sembra una versione povera del Bachchan degli anni settanta. La traccia comica può occasionalmente far sorridere. In base alla statistiche, circa il 70% degli indiani è nato dopo Sholay, e quindi ha poca dimestichezza con le battute scritte da Salim-Javed per il ruolo classico di Bachchan, l'affascinante angry young man di Deewaar. Negli anni settanta le sceneggiature erano irrilevanti: il personaggio bastava. Sfortunatamente anche il regista Puri Jagannadh è un imperturbabile, accecato fan di Bachchan, e con BHTB ha realizzato un lungo tributo al suo attore protagonista. Ma a questo angry young man manca qualcosa.
Mayank Shekhar, 01.07.11 (testo originale)


ANNO : 2011

TRADUZIONE DEL TITOLO : Vecchio sarà tuo padre (Vecchio chiamaci tuo padre..)

REGIA : Puri Jagannadh

CAST:
Amitabh Bachchan ……………. Vijju
Sonu Sood …………….. Karan
Charmee ………………… Amrita
Prakash Raj ……………………. Kabir
Sonal Chahuan ……………….. Tanya
Hema Malini …………………… Sita
Raveena Tandon ……………….. Kamini


COLONNA SONORA : Vishal & Shekhar
PLAYBACK SINGERS : Amitabh Bachchan, Vishal Dadlani, Sinidhi Chahuan, Shekhar Ravijani, Monali Tahakur, Abhishek Bachchan (“Go Meera Go”)

SITO UFFICIALE DEL FILM : BigBisback.com 


QUALCOS’ALTRO :

Il titolo precedentemente scelto era Bbuddah

Puri Jagannadh è un apprezzato regista telegu celebre per aver diretto Pokkiri con Mahesh Babu e Ileana, Prabhu Deva ha curato il remake hindi del film, Wanted, scegliendo Salman Khan come protagonista.

Amitabh Bachchan e Hema Malini erano già apparsi sullo schermo in Baghban,  il titolo che li ha riuniti professionalmente dopo un lungo intervallo.

Sonal Chahuan, lanciata in Jannat al fianco di Emraan Hashmi, è riuscita a soffiare il ruolo di Tanya a Kangna Renaut.

Video : Press Conference, Intervista a Sonu Sood, Hema MaliniSonal Chahuan & Raveena Tandon, Amitabh Bachchan e Abhishek durante la promozione del film.

Il divertente rap “Go Meera Go”, cantato da Amitabh e Abhishek Bachchan è un remix di alcune famose canzoni degli anni ’70-’80: Don ("Khaike Paan Banaras Walla") , Silsila ("Rang Barse") , Yaraana ("Saara Zamana"), Namak Halaal ("Pag ghunghroo bandh")

Nessun commento: