Scrivo questa recensione con un certo imbarazzo.
Alla prima visione di Kadaisi Vivasayi, dopo l'inizio un po' faticoso, il film mi aveva catturato con le sue suggestioni e i suoi silenzi. La sua pacatezza. Ammiravo rapita i panorami, le danze sinuose dei pavoni. I gesti semplici di Maayandi, il solitario protagonista dal portamento composto e quasi nobile (interpretato non da un attore ma da un abitante del villaggio). La sua lenta quotidianità. La sua frugalità. La sua vita in comunione con la natura. La scheletrica trama era riuscita in qualche modo a suscitare il mio interesse. Apprezzavo il tono in sordina del messaggio, anzi, dei messaggi.
Alla seconda visione, la fatica ha preso il sopravvento. E la noia. Cercavo i pregi, ma non sono più riuscita a scorgerli. Da qui l'imbarazzo: come esprimere un giudizio finale su questa pellicola?
Le storie a sfondo rurale sono molto amate dalle industrie cinematografiche a sud di Mumbai, in particolare da quella in lingua tamil. Nella maggior parte dei casi si incorre in prodotti semplicistici e pesantemente formulaici. Vi sono anche drammi con connotazioni più aggressive. O commedie alleggerite da bonario umorismo.
KV rientra nella categoria dei titoli migliori. Il regista ci cala nella natura per indurci ad assaporarla e a provarne nostalgia. Di più: ci cala nell'interiorità dell'innocente Maayandi, affinché anche noi possiamo vedere e amare la natura come la vede e la ama lui, e capire meglio le sue ragioni. KV è significativo. Sfiora con garbo temi quali discriminazione castale, ingiustizia, ambiente. Senza drammatizzare. Però il ritmo è troppo lento. Sembra di assistere ad un documentario sulla vita rurale tradizionale in via di estinzione, sui suoi riti religiosi e le sue usanze sociali. KV è poetico ma troppo dimesso.
TRAMA
Maayandi è l'ultimo contadino del suo villaggio. Gli altri abitanti hanno venduto le terre. Per indurre anche lui a vendere, gli viene tesa una trappola. Maayandi finisce in prigione, ma il suo candore e la sua integrità conquisteranno il giudice.
RECENSIONI
The Hindu:
'What sets KV apart is the treatment given to the subject, and that is where Manikandan’s craft comes into play. (...) The key roles in this film are not played by actors, or at least by those who are familiar to audiences. This is clearly done for the purpose of authenticity. (...) The central character (...) is played by a person who cannot be anyone else but an inveterate farmer himself. Other supporting roles are also essayed by locals of a village near Usilampatti, where the film is set in. What differentiates these characters and actors from typical Tamil films with a rural backdrop, is that these are not simply bystanders or spectators who occupy screen space, but look and behave like real people. (...) It is not just realism or emotional intrigue that are used by Manikandan to make his point. He relies on surrealism in Vijay Sethupathi’s character as Ramaiya'.
Srinivasan Ramani, 08.02.22
Film Companion:
'Usually, the emotions in a film come from the story, the characters. Here, the emotions come from a higher plane. It’s almost as if the plot does not matter. (...) The screenplay works as it should. It sets up the world we are entering. (...) All of this is from the classic screen-writing manual. But here’s the difference. Instead of leading us from one event to another event, the screenplay leads us from one big thought or metaphor to another big thought or metaphor. (...) It’s almost like the story is functioning on its own, without its protagonist. (...) There is a lot of gentle comedy. (...) But nothing is loud and everything is organically part of a whole. (...) Kadaisi Vivasayi is a beautiful example of how to talk about important things without giving boring lectures. (...) The way they are woven into the screenplay, we don’t even get lengthy conversations. (...) Manikandan is saying: Look, these things are important to me, but I don’t want to hit you on the head because your priorities may be different. And that is the best way to make a message movie. (...) Vijay Sethupathi has a small role but he is superb. He brings certain dimensions to the character that I have never seen on his face on screen. (...) Nallandi is a perfect fit. (...) Manikandan’s cinematography is one with the earth, one with the soil. (...) Manikandan does not manipulate us. These same emotions could have been played at a high pitch, with a lot of melodrama. But Manikandan does not do that. He does not sentimentalise this story. (...) We feel the film because Manikandan lets the emotions build slowly naturally and enter us like air. (...) This is a film with utmost dignity. (...) Manikandan uses the score minimally - which shows how much confidence he has in his material and in his own talent as a director'.
Baradwaj Rangan, 10.02.22
Cinema Hindi: sono molto indecisa. Vada per ***
Punto di forza: l'autenticità
Punto debole: la lentezza
SCHEDA DEL FILM
Cast:
* Nallandi - Maayandi, agricoltore
* Vijay Sethupathi - Ramaiya, vagabondo
* Raichal Rabecca - giudice
* Yogi Babu - proprietario dell'elefante
Sceneggiatura, fotografia e regia: M. Manikandan
Colonna sonora: Santhosh Narayanan, Richard Harvey
Lingua: tamil
Traduzione del titolo: the last farmer
Anno: 2022
Award:
* National Award: miglior film in lingua tamil e menzione speciale per Nallandi (aggiornamento del 24 agosto 2023)
CURIOSITÀ
* Nallandi è purtroppo deceduto il primo febbraio 2022, dieci giorni prima della distribuzione di KV.
* M. Manikandan ha anche prodotto il film, Vijay Sethupathi lo ha distribuito.
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