14 giugno 2013

FILM TAMIL 2012 CONSIGLIATI DA CATERINA




1)  3
Di Aishwarya R Dhanush
Con Dhanush e Shruti Haasan
Il debutto alla regia di Aishwarya R Dhanush è un film da amare per la vita. Innocente e delicato come una love story adolescenziale, graffiante e doloroso come solo i migliori drammi tamil sanno essere, coraggioso nella tematica e arricchito da una bellissima colonna sonora (che comprende anche il tormentone mediatico "Why this Kolaveri Di").  Amato o criticato che sia 3 è "il" film del 2012, il più interessante e il più originale.


2) VAGAAI SOODA VA
(Vai per vincere)
Di A.Sarkunam
ConVimal e Iniya
Di fatto uscito nell’inverno del 2011 ma vincitore del National Awards nel 2012 come miglior film in lingua tamil, onorificenza che ha trascinato il secondo lavoro di A.Sarkunam nelle multisale e tra il grande pubblico. Splendide e pluripremiate le interpretazioni di Vimal e Iniya, come sempre emozionante la poesia delle piccole cose che ha reso famoso il regista già dal suo primo film, Kalavani.


3) VETTAI
(La caccia)
Di N.Linguswamy
Con R.Madhavan, Arya, Amala Paul e Sameera Reddy
I classici non muoiono mai, soprattutto quando vengono rivisitati con gusto ed energia.  Vettai non è solamente l’ennisimo action movie commerciale ricco di effetti, lotte, melodie e romanticherie quanto un equilibrio ottimo tra forma e sostanza.  La storia è avvincente e la confezione appagante. Ad innalzare il giudizio globale le belle canzoni (di Yuvan Shankar Raja), i video musicali e la frizzante interazione tra i quattro protagonisti.



4) PIZZA
Di Karthik Subbaraj
Con Vijay Sethupathi e Ramya Nambeesan
Esperimento di thriller a basso budget con lievi sfumature horror. Nonostante sia stato prodotto per restare nella cornice Pizza è diventato un successo improvviso grazie a un rapido passaparola. Il giovane regista, dopo una gavetta passata a girare short movies, firma il suo primo lungometraggio e riceve una calorosa stretta di mano da critici e pubblico.



5) THUPPAKKI
(La pistola)
Di A.R. Murugadoss
Con Vijay e Kajal Aggarwal
Action masala classico ma convincente, scandito da ben sei canzoni di Harris Jayaraj, quasi interamente girato a Mumbai, moderno, veloce e ben costruito.  Dopo diversi film deludenti A.R. Murugadoss finalmente firma un progetto degno della sua fama.



6) THAANDAVAM
(La Danza Cosmica)

Di A.L. Vijay

Con Vikram, Anushka Shetty, Jagapathi Babu, Amy Jackson e Lakshmi Rai.
Film non troppo innovativo, soprattutto per coloro che già conoscono altri titoli della filmografia di Vikram, ma senza dubbio intrigante e realizzato con eleganza. Nella storia c'è un po' di tutto, amore, azione,  coraggio, vendetta, sacrificio, i ritmi sono veloci e le interpretazioni emozionanti.

Trailer



7) MUGAMOODI
(Maschera)
Di Mysskin
Con Jeeva e Pooja Hedge
Un supereroe che nella miglior tradizione dei fumetti si arrampica tra gli edifici di una metropoli e lotta contro il male.  Il cinema tamil crea il suo primo eroe mascherato e dietro al costume di Mugamoodi si cela il volto di Jeeva. Avventure metropolitane, kung fu  e intrattenimento.


8) NEETHANE EN PONVASANTHAM
(Tu sei la mia primavera)
Con Jeeva e Samantha
Tra tutti le storie d’amore dirette da Gautham Menon NEP è  il progetto meno ambizioso e meno imbevuto della sua estetica perfettina.  Il tempo delle mele del cinema tamil in una favola color pastello in cui la musica (creata da Ilaiyaraaja) è più presente delle parole.